Quando andiamo al ristorante ci sembra di scegliere liberamente, leggiamo il menù e scegliamo in base al cibo ed al costo. Ma il Trucco, davvero subdolo, si nasconde proprio nella lista dei prodotti. Ecco come funziona…
Al ristorante un cameriere ci offre un prosecco della casa a 25 euro e uno spumante noto a 50. Probabilmente sceglieremo il prosecco. Se però aggiunge un’opzione, champagne a 100 euro, subito la nostra scelta cadrà sullo spumante, che ci sembrerà la giusta via di mezzo. Questo meccanismo viene sfruttato nei ristoranti per compilare la carta dei vini: l’aggiunta alla lista di alcuni vini di qualità eccezionale a prezzi inaccessibili tende a indirizzare le scelte dei clienti verso prodotti dal prezzo medio alto, piuttosto che verso quelli più economici.
Per questo motivo è meglio badare al prodotto che realmente ci interessa, valutandone attentamente il prezzo, senza fare confronti e paragoni che spesso e volentieri sono studiati ad hoc per farci spendere di più!
Fonte: Altroconsumo n.280 – Aprile 2014
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