Il Trucco usato dai ristoratori per farci spendere di più

Quando andiamo al ristorante ci sembra di scegliere liberamente, leggiamo il menù e scegliamo in base al cibo ed al costo. Ma il Trucco, davvero subdolo, si nasconde proprio nella lista dei prodotti. Ecco come funziona…

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Al ristorante un cameriere ci offre un prosecco della casa a 25 euro e uno spumante noto a 50. Probabilmente sceglieremo il prosecco. Se però aggiunge un’opzione, champagne a 100 euro, subito la nostra scelta cadrà sullo spumante, che ci sembrerà la giusta via di mezzo. Questo meccanismo viene sfruttato nei ristoranti per compilare la carta dei vini: l’aggiunta alla lista di alcuni vini di qualità eccezionale a prezzi inaccessibili tende a indirizzare le scelte dei clienti verso prodotti dal prezzo medio alto, piuttosto che verso quelli più economici.

Per questo motivo è meglio badare al prodotto che realmente ci interessa, valutandone attentamente il prezzo, senza fare confronti e paragoni che spesso e volentieri sono studiati ad hoc per farci spendere di più!

Fonte: Altroconsumo n.280 – Aprile 2014

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